Vai al contenuto

Gianluca Grignani, chi è il padre: tutto quello che non sai su di lui

Gianluca Grignani

Scopriamo cosa c’è da sapere su Paolo Grignani, il padre di Gianluca Grignani a cui lui ha dedicato la canzone Quando ti manca il fiato.

Paolo Grignani è il nome del padre del celebre cantante italiano Gianluca Grignani. I due hanno avuto un rapporto particolarmente complicato e lo stesso cantante ne ha più volte parlato pubblicamente nel corso della sua carriera. Scopriamo cosa c’è da sapere sul padre del cantante e sulla sua storia.

Gianluca Grignani
Gianluca Grignani

Chi è Paolo Grignani

Più volte Gianluca Grignani ha parlato pubblicamente del suo rapporto complicato con il padre, Paolo Grignani, un uomo che – a suo dire – non avrebbe praticamente conosciuto quando era bambino. Il genitore del cantante (che lui ha descritto come “sempre in giacca e cravatta”) era spesso lontano da casa per via dei suoi impegni di lavoro (sembra che lavorasse in una grande azienda specializzata in articoli fotografici) e lo portò per la prima volta con sé durante una trasferta a Torino. I due, nonostante qualche tentativo di trascorrere del tempo insieme, non hanno mai avuto un rapporto facile e Grignani ha sempre descritto suo padre come una persona estremamente egoista.

“Non perdonerò mai perché agli errori si ripara. Lui ai suoi non ha mai riparato, questo ai figli non si fa. Ci ho messo 44 anni a capirlo, a elaborare quel vuoto d’amore”, ha confessato il cantante a Domenica In, mentre a La Stampa ha detto: “Mio papà era spesso in giro per lavoro, stava pochissimo a Milano, e passai i primi anni della mia vita senza praticamente conoscerlo. Non lo vedevo mai. Poi all’improvviso decise di portarmi con sé in una trasferta a Torino, dove di fatto nacque il nostro rapporto. Mi portava in giro per la città, nei giardini, lungo i viali; ci incontrammo per la prima volta lì, in un certo senso”.

Paolo Grignani: la vita privata

Il padre del cantante è stato sposato con una donna di nome Elba, madre di suo figlio Gianluca e di sua sorella Giada. Non si hanno molte informazioni sulla vita privata dei genitori del cantante, che hanno sempre vissuto la loro vita stando lontani dai riflettori.

Gianluca Grignani ha confessato che sarebbe stato cresciuto dalla madre casalinga, che avrebbe avuto con lui dei modi molto severi. I genitori del cantante hanno vissuto entrambi a Milano e sono diventati nonni di quattro nipoti (avuti dallo stesso figlio insieme all’ex moglie Francesca Dall’Olio).

Paolo Grignani: le curiosità

– Gianluca Grignani ha dedicato al padre la sua canzone Quando ti manca il fiato.

– Sarebbe stato il padre del cantante a presentarlo al primo produttore che ha creduto nel suo talento (all’epoca sembra che Grignani avesse acquistato un biglietto per la Giamaica e che fosse intenzionato a partire).

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 13:21

Articolo 31: tutte le curiosità sul gruppo di J-Ax e DJ Jad